Il presidente Mattarella: il Paese deve ragionare in termini di decenni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il presidente Mattarella: il nostro Paese deve ragionare in termini di decenni

Sergio Mattarella

Il presidente Mattarella agli studenti della Iulm: “Non aspiro di ragionare in termini di secoli ma in decenni”.

MILANO – Trasferta milanese per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha parlato agli studenti della Iulm: “Non aspiro – dichiara riportato dal sito di Repubblica – che il nostro Paese ragioni in termini di secoli ma sarebbe ampiamente sufficiente e sarei soddisfatto se ragionasse in termini di decenni. Con la capacità di essere ponti per affrontare e progettare il futuro“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella alla Iulm (fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/23525)

Il presidente Mattarella alla Iulm: “La nostra Europa attraverso la cultura ha sviluppato il futuro”

Nell’inaugurazione dell’anno accademico della Iulm Sergio Mattarella ritorna a parlare di Unione Europea: “La nostra Europa – ribadisce il Capo dello Stato – attraverso la sua cultura ha sviluppato il suo futuro in mezzo a tanti ritardi, tanti errori, tanti scontri fratricidi, tanti errori. Ma il suo tessuto culturale comune ha consentito di andare avanti, di progredire con la capacità e la cultura che le ha assicurato di andare oltre il presente“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’importanza dell’amore per la cultura – continua Mattarella – è amore per sé stessi, per il futuro, il proprio e quello comune“. In conclusione il presidente della Repubblica ha voluto omaggiare e ringraziare la rappresentante degli studenti: “Quanto ha evocato, cioè la capacità di essere pronti, di affrontare gli eventi, gli imprevisti e le condizioni che si creano di volta in volta è ciò che contrassegna l’esigenza che tutti avvertiamo, questa capacità di guardare al futuro, di non essere catturati dal presente, condizionati dal contingente“.

Parole chiare da parte di Mattarella che lancia un messaggio ai giovani di guardare con fiducia al futuro e non rimanere fermi nel presente perché solo così si può costruire una Europa.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Sergio Mattarella alla Iulm

fonte foto copertina https://www.quirinale.it/elementi/23525

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2019 16:10

Il governo si divide sulle Autonomie. Di Maio: Non spaccherò il paese

nl pixel